PRENDITI CURA DELLE TUA AUTO: TAGLIANDO DI MANUTENZIONE E REVISIONE MINISTERIALE

Data
22 novembre 2022
Categoria

Preferiti

Per mantenere le nostre auto in buone condizioni e garantirne la sicurezza su strada, è fondamentale sottoporle regolarmente a dei controlli.
Il tagliando di manutenzione e la revisione ministeriale sono i due check ordinari, ma essenziali, da cui passa la piena efficienza delle varie componenti delle nostre auto finalizzati a garantire il mantenimento di performance elevate e sicurezza.

TAGLIANDO DI MANUTENZIONE
Il tagliando auto comprende un insieme di servizi di manutenzione ordinaria della nostra vettura previsto dalla casa madre e riguarda in particolare gli elementi dell’auto che sono più utilizzati, al fine di prevenirne l’usura e mantenere in efficienza il funzionamento delle parti. In caso di parti malfunzionanti, si provvederà alla loro sostituzione.
I controlli alla base del tagliando sono fortemente raccomandati a intervalli regolari, per assicurare il massimo dell’efficienza durante la guida e soprattutto garantire standard di sicurezza.

DOVE SI FA?
Il tagliando auto è fortemente raccomandato dalla casa madre e può essere fatto presso l’officina della casa produttrice del mezzo, oppure presso l’officina indipendente di fiducia. È indifferente a chi rivolgersi, perché il riferimento normativo è il Regolamento UE n. 461/2010, vigente dal 2002, che stabilisce come la garanzia dell’auto permane anche se si effettua il primo tagliando auto e i successivi presso officine diverse da quelle dei concessionari ufficiali della casa madre del veicolo.

Il contenuto di un tagliando varia a seconda della vettura e dalle indicazioni di manutenzione consigliate dalla casa madre, anche se la maggior parte include: il cambio dell’olio motore e del filtro olio, la sostituzione del filtro dell’aria e del filtro del carburante, il controllo dei freni, quello degli pneumatici e delle luci.

REVISIONE MINISTERIALE
La revisione ministeriale dell’auto è il controllo obbligatorio previsto dall’art.80 del Codice della Strada, che accerta che i veicoli abbiano le condizioni adeguate alla circolazione stradale.

La prima revisione è obbligatoria dopo 4 anni dalla prima immatricolazione entro il mese di rilascio della carta di circolazione. Le successive revisioni devono essere effettuate ogni 2 anni entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l’ultima revisione.

Queste scadenze si applicano a
• autovetture, autocaravan, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg.
• motoveicoli e ciclomotori
• rimorchi di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg. (dal 2018).

La revisione è invece prevista ogni anno per
• autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente
• autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose e i rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg
• autobus, autoambulanze e i veicoli atipici (ad esempio, le auto elettriche leggere da città).

Si tratta di una verifica dello stato di salute di alcune componenti dell’auto e può essere eseguita dalla Motorizzazione Civile o dai centri revisione autorizzati, dotati di strumenti specifici di diagnosi.
Durante l’intervento, i tecnici esaminano attentamente il sistema di frenata, le illuminazioni, le emissioni, lo stato di usura degli pneumatici, l’assetto, il telaio e la carrozzeria.

In caso di esito positivo della revisione, viene rilasciato un certificato che attesta la conformità del veicolo alle norme di sicurezza. In caso contrario, vengono elencati i difetti da correggere, entro un determinato periodo di tempo, per ottenere il certificato.

Chiunque circola con un veicolo sprovvisto di certificato di revisione, può incorrere in sanzioni amministrative, che vanno dai 173€ ai 694€.

Hai ancora dubbi o non sai tra quanto è la scadenza del tuo prossimo controllo ordinario? Scrivici via mail a info@autoparcoaloisi.it o su WhatsApp al +39 346 347 0876, il nostro Servizio Clienti provvederà a fornirti tutte le risposte di cui hai bisogno.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa